SCHORNSTEINFEGER


SPAZZACAMINO

Il ruolo dello spazzacamino 

La manutenzione periodica delle canne fumarie è un‘ azione di fondamentale importanza per prevenire gli incendi e salvaguardare l’ambiente. 
Il ruolo che riveste lo spazzacamino è considerato essenziale in quanto assicura il buon funzionamento  degli impianti fumari, del focolare utilizzato e la corretta evacuazione dei prodotti della combustione. 
Al giorno d'oggi lo spazzacamino è responsabile dell'intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell'impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l'efficienza e la tenuta. 
Solo la manutenzione ordinaria così concepita previene gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio.

PULIZIA E' MANUTENZIONE

La pulizia periodica dei condotti fumari e delle macchine da fuoco è essenziale.
Dall'incompleta combustione di prodotti solidi e liquidi si vengono a creare delle particelle dette incombusti che durante il loro percorso verso l'uscita dal tetto si depositano sulle pareti del camino sotto forma di fuliggini leggere (presentandosi
in conformazione polverosa) o, nel peggiore dei casi, originando croste dure, più comunemente identificate come fuliggini cristallizzate (catrame).
Essendo tali incrostazioni un magma di materia
non ancora combusta, il pericolo incombente
è dato dall’accensione improvvisa di questi
sedimenti che potrebbe originare sollecitazioni
critiche sui materiali di costruzione del camino,
nonché innescare autocombustioni ai materiali limitrofi. 
Non meno importante l‘apparire di macchie scure sulla superficie delle pareti esterne della canna fumaria e la progressiva diminuzione di rendimento del focolare dovuta all’ostruzione parziale o totale della stessa.
La pulizia del camino ha conseguenzialmente lo scopo di evitare tali inconvenienti e garantire l’incolumità dell’inquilino e della struttura in cui vive.

MANUTENZIONE E' SICUREZZA

La  pulizia dei condotti fumari e delle macchine da fuoco è solo una parte dell'operato dello spazzacamino, dobbiamo infatti abbandonare l'idea dello spazzacamino di Mary Poppins.
E' indispensabile affiancare all'operazione manuale di pulizia una strumentazione tecnologica che permetta anche una documentazione.
E' solo grazie a questa infatti che riusciamo ad essere precisi ed a compiere un'ispezione approfondita.
Per questo motivo sono fondamentali la VIDEO ISPEZIONE del condotto, che ci permette di analizzare le condizioni di esso, e l'ANALISI DI COMBUSTIONE.

QUANDO FARE LA PULIZIA?


  • Caminetti aperti: pulizia del focolare, innesto camino e canna fumaria ogni 35 quintali circa di legna bruciata.
  • Caminetti chiusi: pulizia del focolare, raccordo o canale da fumo, camino o canna fumaria ogni 25 quintali circa di legna bruciata.
  • Cucine economiche: pulizia tubi e stufa ogni 10 quintali circa, mentre la canna fumaria ogni 35 quintali circa.
  • Stufe a legna a fuoco continuo: pulizia tubi e focolare ogni 10 quintali circa di legna bruciata. Per la canna fumaria ogni 35 quintali circa.
  • Stufe a pellet: pulizia settimanale del braciere e del TEE di deposito posteriore fuliggine. Canna fumaria: pulizia annuale.
  • Stufa a legna ad accumulo e radiante: pulizia giro fumi ogni 100 quintali di legna bruciata.
  • Canna fumaria e canale da fumo: ogni 30 quintali di legna bruciata.
  • Caldaie a legna o pellet: pulizia focolare e giro fumi mensile, canna fumaria annuale.
  • Termocucine: pulizia mensile della stufa e annuale della canna fumaria.
  • Forni pane o pizza: pulizia focolare e canna fumaria trimestrale.

Share by: