La manutenzione periodica dei condotti fumari è un‘azione di fondamentale importanza per prevenire gli incendi e salvaguardare l’ambiente.
Il ruolo che riveste lo spazzacamino è considerato essenziale in quanto assicura il buon funzionamento degli impianti fumari, del generatore utilizzato e la corretta evacuazione dei prodotti della combustione.
La mia azienda è abilitata all'esercizio dello spazzacamino.
Al giorno d'oggi lo spazzacamino è responsabile dell'intervento di manutenzione, quindi oltre alla mera spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell'impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l'efficienza e la tenuta.
Norma di riferimento UNI 10 847 "Pulizia camini"
Solo la manutenzione ordinaria così concepita previene gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio (CO).
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascalia
Pulsante
Titolo diapositiva
Scrivi qui la tua didascalia
Pulsante
Pulizia è manutenzione
La pulizia periodica dei condotti fumari e delle macchine da fuoco è essenziale.
La pulizia del camino e il controllo dei componenti meccanici ed elettronici del generatore devono essere eseguiti regolarmente da un operatore abilitato. Questa buona pratica riduce le emissioni inquinanti, fa risparmiare combustibile, previene l'incendiarsi del camino e rivela per tempo danni e problemi strutturali.
La periodicità di pulizia del vostro condotto fumario viene sempre indicata sul libretto di uso e manutenzione rilasciato dall'installatore.
Bartolomeo Cerio Fumista
Via Franco Maria Piave 8, 43011 Busseto, PR - Italy