Il caminetto ad aria calda è costituito da un inserto in metallo o in ghisa e da una camera di combustione foderata in refrattario, con molte possibilità in termini i ingombro e grandezza della porta che può essere a battente o scorrevole, ad angolo o a tunnel.
Per convezione naturale c'è la possibilità di canalizzare l'aria prodotta durante il suo funzionamento. Peso ed ingombro medi.
Rapida distribuzione del calore
Caminetti ad accumulo
Il caminetto ad accumulo è generalmente costituito da un inserto in ghisa e refrattario, si può anche costruire in opera con l'applicazione di una porta a battente su telaio predisposto. Ha sempre un recuperatore di calore che può essere molto semplice in ghisa, oppure più complesso in materiale refrattario. Peso e ingombro medio-alti.
Buona capacità di immagazzinare il calore.
Caminetti con la tecnica dell'acqua
Il caminetto con la caldaia incorporata è esclusivamente costituito da un inserto in metallo e refrattario, combinato con una caldaia. Generalmente per ottenere il massimo della resa, questi caminetti sono collegati ad un accumulatore.
Peso ed ingombro medio-alti.
Impianto autonomo per la produzione di acqua calda, anche sanitaria.
Possibilità di integrazione ad impianti già esistenti.
Stufa in maiolica o camino con tecnologia ad acqua e accumulo tampone come cuore di un sistema di riscaldamento modulare
Caminetto ad accumulo con inserto a tunnel (due porte), posto in ingresso di locale pubblico